english français español deutsch nederlands suomeksi dansk magyar português polski ellenikos svenska română lietuvių
SOSTIENI LA CAMPAGNA!
SUPPORT US!


C/C Comitato Addiopizzo
Banca Etica, filiale di Palermo
IBAN:
IT42V0501804600000000121953

 

 

 

 

 

 
L'isola in me. In viaggio con Vincenzo Consolo

 

mercoledì 15 aprile 2009 - Palermo
L'isola in me. In viaggio con Vincenzo Consolo

Addiopizzo, Libero Futuro, Libera e la FAI vi invitano alla presentazione del documentario
L’isola in me: in viaggio con Vincenzo Consolo
di Ludovica Tortora de Falco, prodotto dalla Arapán Cinema Documentario
che si terrà alle ore 10.30 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo (via Maqueda, 172).
 
Quest’opera audiovisiva racconta uno spaccato della storia siciliana e italiana dal 1940 ad oggi, attraverso l’esperienza personale di Consolo, le sue amicizie con i più grandi letterati italiani (Pasolini, Moravia, Levi, Morante, Sciascia, etc), i suoi romanzi e i suoi interventi nella vita sociale e culturale del nostro Paese. Un film e un ciclo di incontri per raccontare la vita e l’opera di Vincenzo Consolo agli studenti dei licei siciliani. Un viaggio educativo tra storia, cinema e letteratura per riscoprire una terra di bellezze naturali e archeologiche, e teatro di questioni sociali quanto mai attuali.
 
Gli studenti potranno discutere con Vincenzo Consolo di alcune tematiche centrali per capire la Sicilia: l’emigrazione verso il Nord Italia degli anni Cinquanta, le condizioni di vita dei minatori delle zolfare, la fine del mondo contadino, l’industrializzazione e le devastazioni del territorio, le stragi mafiose di ieri e di oggi.
 
Il film è stato finanziato dal MiBAC, Direzione Generale Cinema, come film d’interesse culturale nazionale e, grazie all’Accordo Programma Quadro “Sensi Contemporanei” della Regione Siciliana, potrà essere visionato dagli studenti siciliani nel corso del 2009 con il progetto “Consolo incontra le scuole”. A breve è prevista la pubblicazione del dvd e la distribuzione a titolo gratuito per le biblioteche delle scuole della Sicilia.
 
Le proiezioni e gli incontri sono organizzati con la collaborazione della Federazione Anti-Racket e Anti-Usura Italiana (associazioni ACIAP di Patti, ACIO di Capo d’Orlando, Anti-Racket di Sant’Agata di Militello, Libero Futuro), Addiopizzo e il coordinamento di Libera a Palermo).
 
I primi incontri si terranno in provincia di Messina, terra natale di Vincenzo Consolo: venerdì 17 aprile alle ore 10 presso il Liceo Leonardo Sciascia di Sant’Agata di Militello; sabato 18 aprile alle ore 10 presso l’Istituto Lucio Piccolo di Capo d’Orlando; sabato alle ore 18 aprile presso il Cinema Comunale di Patti. Mercoledì 15 aprile, inoltre, nel corso della conferenza stampa verranno registrate le adesioni dei docenti di Palermo e provincia che intendono ospitare gli incontri di ottobre e novembre 2009.
 
Interverranno:
  • Vincenzo Consolo
  • Ludovica Tortora de Falco (regista)
  • Enrico Colajanni (presidente associazione antiracket Libero Futuro)
  • un rappresentante del Comitato Addiopizzo
  • Calogero Gangi (Libera)
  • Giuseppe Schillaci (produttore esecutivo)
  • Antonello Antinoro (Assessore dei Beni Culturali della Regione Siciliana)
  • Romeo Palma (Dirigente generale Dipartimento Beni Culturali della Regione Siciliana)
  • Alessandro Rais (Direttore Sicilia Film Commission).

I prossimi appuntamenti

L'archivio