| Author |
Topic  |
|
|
Fiore
Nuovo utente

Italy
1 Posts |
Posted - 01/02/2008 : 14:44:42
|
Mi chiamo laura e come voi sono una giovane siciliana che è stanca di scendere a compromessi. Il problema sta nel fatto che siamo tutti un pò mafiosi. La mafia in sicilia non è solo un' organizzazione criminale ma è e credo che sarà ancora uno stile di vita. Purtroppo ti rendi conto che per ottenere qualcosa, per costruire qualcosa in questa splendida sicilia è necessario scendere a patti, cercare favori e spingere raccomandazioni. La mia esperienza è poca cosa in confronto a chi ha dato la propria vita contro la mafia. La mafia è ovunque; la troviamo negli ospedali, negli enti sociali, all' università, per le strade, nei negozi, nelle imprese. E' qui che mi rendo conto che sta uccidendo i sogni della gente. Perchè in Sicilia sognare di costruire qualcosa è un lusso per pochi. Mentre scrivo queste parole sento un nodo nel petto che mi stringe come una piovra con la sua preda. Ci fanno credere che per sognare abbiamo bisogno della mafia. In fondo siamo tutti un pò mafiosi quando cerchiamo il modo più facile di arrivare alle cose, quando scavalchiamo le file in ospedale tramite conoscenze, quando per vincere un concorso è necessaria una raccomandazione, quando per passare l' esame all' università devi farti umiliare, quando il posteggiatore dei candelai ti chiede 2 euro appena posteggi e tu glieli dai, quando per paura di vedere distrutti i tuoi sogni paghi il pizzo, quando un appalto viene ottenuto apparentemente con la procedura di gara e poi in realtà gli altri appaltatori sono stati "gentilmente" invitati ad abbandonare la gara. Non riesco a credere che la Libertà sia ancora un privilegio.
|
|
|
pikacciu
Utente

10 Posts |
Posted - 01/02/2008 : 17:03:37
|
| Perfettamente daccordo con te Laura. Cominciamo dalle piccole cose, cominciamo a far sparire i taglieggiatori dei parcheggi non dando piu' un centesimo a questa gente. Le raccomandazioni sfortunatamente sono un grave problema perche' alla fine si pensa che facendo la "furbata" nessuno se ne accorge ma la nostra coscienza rimane sporca perche' quell'obiettivo poi lo raggiungi in maniera non corretta, ma il vantaggio di occupare un posto di lavoro in maniera indegna ci lusinga specialmente quando la disoccupazione e' a così alti livelli come da noi in Sicilia. Alla fine tutti vogliamo rimanere nella nostra citta', nella nostra regione, e quindi ci scanniamo a vicenda ricorrendo alle strade piu' sbagliate pur di raggiungere i nostri scopi personali anche se poi si rimane disoccupati comunque. Il vortice della mafiosita' poi porta certi individui ignoranti come le capre a sentirsi onnipotenti ed ad armarsi con lupare e tritolo per diventare esponenti di spicco per vivere la loro vita sulle spalle della popolazione civile (comodo no? tu lavori io non faccio un ***** e ti chiedo il pizzo e le tangenti, poi con i tuoi soldi compro la droga che vendero' a tuo figlio quando esce il sabato sera e poi oggi ti senti dire dai giovani..."Ma si che sara' mai una cannetta"..."La coca..ma dai non fa male..lo fanno tutti, tirano le modelle i politici i calciatori!!!" poi magari si schianta con l'auto contro un palo della luce, tu piangi la sua morte e il pusher continua a vendere morte al prossimo). Riusciremo ad uscire da questo vortice? Se si quando? Mai mollare la guardia... ONORE A FALCONE E BORSELLINO morti per il popolo siciliano. |
Edited by - pikacciu on 02/02/2008 16:33:07 |
 |
|
|
greta
Nuovo utente

Italy
9 Posts |
Posted - 24/02/2008 : 15:23:57
|
brava laura... sono super d'accordo con te..!! è quello ke dico semrpe io.... ormai siamo tutti un po mafiosi... ma con tutti non intendo solo siciliani anke milanesi,romani,veronesi,.....etc.!!! sono d'accordissimo perchè in tutti noi c'è sempre un po di mafia..!!! un po si comportamento mafioso...!! KE SKIFO...!! cmq ti mando tanti baci: greta!!!!
GrEtA |
Edited by - Andrea P. on 27/02/2008 12:16:10 |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|