4° Conferenza Regionale sul Servizio CivileL’associazione Comitato Addiopizzo parteciperà alla 4° Conferenza Regionale sul Servizio Civile il 15 febbraio 2011, presso l’hotel La Torre a Mondello Lido.

“Esperienze e prospettive del Servizio Civile” è il titolo scelto per la quarta edizione della Conferenza Regionale sul servizio civile siciliano. L’evento che intende proporsi non solo come momento di riflessione sul percorso del servizio civile nell’isola ma anche come opportunità per delineare strategie e politiche per il futuro. A coordinare i lavori, che si apriranno alle ore 09.00, il giornalista Giuseppe Lima, Fra le autorità invitate, la cui presenza effettiva risulta però ancora incerta, il Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, l’Assessore Regionale della Famiglia Politiche Sociali e Lavoro, Andrea Piraino, il Dirigente Genrale del Dipartimento Famiglia e Politiche Sociali Rosolino Greco, il Direttore dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Leonzio Borea.

I lavori della mattinata si incentreranno su due temi molto importanti: un primo approfondimento legato alle prospettive del servizio civile e un secondo approfondimento legato alle esperienze di Servizio Civile nelle altre regioni, con gli interventi di responsabili provenienti da Liguria, dal Veneto e dalla Provincia Autonoma di Trento.

Nel pomeriggio il dibattito si focalizzerà sulla realtà siciliana. Prenderanno la parola i responsabili del servizio civile nelle realtà universitarie, associative, di enti e comuni. A chiudere i lavori Francesco Vasta, Delegato Regionale dei volontari del Servizio Civile.

Commenti

comments