Addiopizzo partner del progetto P.A.R.I. dell'associazione

Addiopizzo aderisce come partner al progetto P.A.R.I. (Parità di Accesso alle Risorse con l’Istruzione), di durata biennale, volto alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica, del bullismo e della devianza, per la promozione della genitorialità, della solidarietà e dell’inclusione sociale.
Il progetto è finanziato dalla Fondazione per il Sud, che lo ha riconosciuto come uno dei progetti esemplari nell’ambito dell’Educazione dei Giovani.

Il progetto intende contrastare la dispersione scolastica e ogni genere di discriminazione attraverso interventi mirati all’inclusione sociale in particolare di minori e famiglie ad alta fragilità, allo sviluppo delle progettualità personali e professionali dei giovani, al rafforzamento delle competenze degli operatori della scuola, dei servizi sociali e della giustizia e dell’intera comunità educativa.
P.A.R.I. intende stimolare i minori a permanere nel circuito dell’istruzione/formazione o a ritornare a scuola, sperimentando un nuovo modo di imparare, di esprimersi e di incontrare le diversità, arricchendo la frequenza scolastica con eventi aggregativi e ludici alternati con attività di volontariato ed esperienze pratiche guidate in ambito professionale.
L’intervento prevede inoltre attività di formazione per genitori, docenti e operatori scolastici, volte alla costruzione di una visione condivisa del fenomeno della dispersione, al superamento di prospettive e azioni parziali e alla sistematizzazione delle buone prassi in materia di contrasto della
dispersione scolastica e della promozione del successo scolastico.
Le attività del progetto coinvolgeranno circa 1.800 giovani, 400 famiglie e 100 tra docenti, operatori scolastici e forze dell’ordine.

Per info, consultate il sito dell’ente responsabile del progetto, l’associazione “Il Villaggio delle Idee” ONLUS.

Commenti

comments