CAMPO INTERNAZIONALE DI VOLONTARIATO PASSIONE CIVILE

da

23 Giugno 2015

emmausAl via il Campo Internazionale di Volontariato Passione civile: raccolta, mercatino dell’usato, animazione sociale per un mondo migliore.
Sono già 300 i volontari iscritti al Campo di Volontariato Internazionale Passione civile che si terrà a Palermo dal 5 luglio al 30 agosto.
Sotto il sole cocente dell’estate palermitana, a partire dal 5 luglio raccoglieranno, nelle case dei palermitani, gratuitamente e su appuntamento – nello stile delle comunità Emmaus fondate dall’Abbè Pierre – mobili, vestiti e oggetti di ogni tipo, con la sola condizione che sia materiale ancora riutilizzabile.

Tale materiale verrà poi portato presso la Fiera del Mediterraneo e, dopo un’accurata selezione e sistemazione, verrà rivenduto a un prezzo modico presso il padiglione 16 della stessa Fiera. Il ricavato sarà utilizzato per sostenere azioni di solidarietà a livello locale, nazionale e internazionale.
Sarà quindi possibile, fin da ora, prenotare il ritiro del materiale a domicilio grazie ai volontari Emmaus telefonando ai numeri 3711216954 o 371129108. Il mercatino comincerà il 7 luglio e rimarrà aperto dal martedì al sabato fino al 29 agosto con i seguenti orari: 09:00/12.00 – 16:00/19:00.
Oltre alla raccolta e al mercatino, i volontari collaboreranno, insieme a moltissime associazioni e realtà locali, a fare animazione sociale in molti quartieri palermitani e a organizzare momenti di informazione e di dibattito su tematiche quali l’immigrazione, la legalità, la miseria, lo sfruttamento, i rapporti nord-sud, la pace, l’ambiente, la solidarietà. Non mancheranno momenti di festa ogni sabato, con il coinvolgimento di gruppi di musicisti locali e laboratori creativi con il materiale raccolto.

Per maggiori informazioni sulla raccolta e sul mercatino, o per partecipare e iscriversi come volontari e per tenersi aggiornati sull’iniziativa e sul programma, si visiti il sito www.emmaus.it.

Il campo è organizzato da Emmaus Italia e dal Comune di Palermo in collaborazione con Libera e Legambiente; la Caritas di Palermo fornirà i pasti ai volontari, l’ARCI collaborerà agli eventi del sabato. I volontari saranno ospitati presso due scuole di Palermo, associazioni e una residenza universitaria dell’ERSU. Redattore Sociale sarà il Media Partner del campo estivo Passione Civile.

Collaboreranno all’iniziativa le seguenti realtà: Addiopizzo, Agesci, Altrodiritto, Angologiro, Anirbas, Apriti Cuore, Asgi, Banca Etica, Atletica Berradi, Bayty Baytik, Bar del Cassarà, Crescita civile, Centro Danilo Dolci, Centro sociale San Saverio, Contaminando, Bios, Cresm, Famiglia Comboniana, Handala, Il nostro quartiere, Irie Re-use, Istituto Don Calabria, Laboratorio Zen Insieme, La voce del quartiere, Lievito, Lunaria, Mediterraneo di Pace, Officina
22, Osservatorio Noureddine Adnane, Palermo Ciclabile, Parco del sole, Per esempio, Piccolo teatro patafisico, Palermo Youth Center, Provide Regine della Pace, Santa Chiara, San Giovanni Apostolo.

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >