“Dentro e fuori La cultura è per tuttila piazza” è la prima parte del titolo del programma culturale, scelto per sottolineare la necessità di cambiare prospettiva, di oltrepassare i confini di una piazza che è gioia e orgoglio, ma che a volte può diventare un labirinto senza uscita per i ragazzi che qui crescono e che si trovano a dover convivere con fenomeni di degrado sociale e di illegalità diffusa.

Il programma di iniziative vuole in tal senso rappresentare, per noi un’ulteriore occasione di incontro, confronto e impegno con chi abita un quartiere tanto bello quanto difficile, per i ragazzi e le loro famiglie un’opportunità di vivere nuove esperienze e osservare Palermo da altre dimensioni.

Primo appuntamento: Open Artour/Tutti a bordo: si parte!

lEIV2aqZ

Domenica scorsa i ragazzi di piazza Magione si sono svegliati presto, e superando le nostre aspettative si sono presentati ancora prima dell’orario dell’appuntamento con zaini, sacchetti e teglie, felici e pronti a vivere insieme una giornata diversa.

Così alle 10:30 il bus scoperto è partito dal parcheggio della piazza alla scoperta dei monumenti più importanti della città: il teatro Massimo, il Politeama, la Cattedrale, la Kala sono solo alcuni dei luoghi che i ragazzi hanno potuto ammirare e conoscere meglio grazie anche all’ascolto dell’audio-guida.

Giunti a Monreale, dopo un giro dell’incantevole Duomo, abbiamo consumato il pranzo a sacco preparato dalle generose mamme che hanno condiviso con noi questa giorIdAgyZRRnata.

Un po’ di relax tra parco giochi e giardino comunale e siamo tornati sul bus alla volta delle Catacombe del Convento dei Cappuccini.

Qui i ragazzi hanno avuto modo di togliersi la maschera di adulti, riscoprendosi dei bambini con paure e tante domande.

Conclusa la visita, tornati sul bus, grazie alla simpatia e cortesia dell’autista e dell’hostess, i ragazzi si sono scatenati, cantando e ballando sotto il cielo soleggiato di una bella domenica di aprile, mentre tra gli abbracci e i sorrisi di tutti, una domanda continuava a essere ripetuta….quando ci rivediamo la prossima volta?

 

 

Rassegna stampa:

Palermo, i ragazzi della Magione alla scoperta delle bellezze della città, la Repubblica di Palermo 08/04/2018

Addiopizzo, il programma per Piazza Magione, Meridionenews 07/04/2018

Commenti

comments