Festa del Consumo critico Addiopizzo “Beni comuni contro Cosa nostra” 17-19 maggio 2013, Giardino Inglese – Palermo

da

13 Maggio 2013

Anche quest’anno ritorna la Festa del Consumo critico Addiopizzo “Pago chi non paga”. L’iniziativa, che nel 2013 giunge alla sua ottava edizione, si svolgerà il 17, 18 e 19 maggio presso il Giardino Inglese di Palermo e ha per tema portante il concetto di Bene comune, come modello di gestione partecipata finalizzata al superamento del sistema mafioso.
La Festa è l’evento conclusivo di un anno di attività dell’Associazione che vede convergere il mondo della scuola, dell’educazione, della cultura e dello spettacolo, all’insegna di un circuito di economia etica e pulita. Solo con la partecipazione democratica e attiva alla res publica, la gestione delle risorse fondamentali, dell’ambiente, dei paesaggi, dell’arte, dell’incontro tra culture si potrà superare la cultura mafiosa.
È un’occasione per rendere tutti i cittadini/consumatori protagonisti nel compiere i loro acquisti presso imprese e commercianti che non pagano il pizzo, esercitando una semplice pratica collettiva per costruire, dal basso, un mercato libero e responsabile. All’interno della Festa, infatti, la Fiera del Consumo critico Addiopizzo permette di conoscere e sostenere gli imprenditori, i commercianti e le associazioni che aderiscono e rendono viva la lista del consumo critico pizzo-free.
Quest’anno la Festa si pregerà della partnership con AMIA, AMAP e AMG, con le quali si è proceduto a organizzare una manifestazione all’insegna della sostenibilità ambientale tramite l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, di punti d’acqua potabile e un rinnovato impianto d’illuminazione.
Sarà anche possibile visitare la mostra EvasivaMente, un’esposizione di elaborati grafico-pittorici dei detenuti del carcere “Pagliarelli”, a cura di Comitato Addiopizzo, Art Therapy Italiana e Istituto di Psicoterapie Espressive.
E ancora: laboratori creativi ed ecologici per bambini e adulti, artisti di strada, i produttori del marchio “Certificato Addiopizzo”, presentazione di libri e mostre.

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >