GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

da

15 Marzo 2019

21 Marzo 2019_PalermoDal 1996 ogni 21 marzo Libera promuove la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Un’occasione per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie attraverso la lettura dell’elenco dei loro nomi e mediante l’incontro con i loro familiari. Ma anche un modo per rinnovare una memoria collettiva tesa alla costruzione di una società libera dalle mafie, dalla corruzione e da ogni tipo di malaffare.

Per il 2019 Libera ha scelto di celebrare la Giornata della Memoria e dell’Impegno nel territorio del Nord Est. Per la prima volta infatti il 21 marzo 2019 si svolgerà nel Triveneto e vedrà come piazza principale la città di Padova. Il tema scelto è “Orizzonti di giustizia sociale”.

Contemporaneamente alla piazza nazionale di Padova e a numerose città di tutta Italia, quest’anno anche a Palermo avrà luogo una manifestazione, presso piazza Verdi, avendo come scenario naturale la scalinata e il piano di ingresso del Teatro Massimo. L’iniziativa coinvolgerà i familiari delle vittime innocenti, le scuole e diverse realtà – istituzionali, amministrative, religiose, associative, sindacali – unite dall’impegno per la giustizia e il bene comune, nella lettura dell’elenco delle vittime innocenti delle mafie.

 

Di seguito il programma del 21 marzo a Palermo:                       

Ore 9:00
Concentramento piazza Bologni di scuole, associazioni e cittadini

Ore 9:45
Partenza del corteo 
Ore 10:30
Arrivo a piazza Verdi, davanti al Teatro Massimo
Ore 11:00
Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie a piazza Verdi
Ore 13:00
Chiusura della manifestazione

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >