I ''Paesaggi d'autore'' a Palermo: tour gratisAddiopizzo Travel vi invita a partecipare gratuitamente alle “passeggiate letterarie” del 27 e del 31 dicembre.

Il mare in riva alla città
27 dicembre 2011, ore 9.00
Piazza XIII Vittime, ingresso Castello a Mare

Per secoli ha incantato scrittori illustri e viaggiatori. Poi per decenni è rimasto nascosto, negato alla vista, cancellato dall’immaginario. Oggi Palermo rivede il suo mare. Un itinerario gratuito per riscoprire il lungomare e la sua città.

Una guida turistica e un attore vi accompagneranno per una piacevole passeggiata letteraria sui luoghi del mare di Palermo: il Castello a Mare, l’antico porto della Cala, la Piazza Marina, il belvedere da Porta Felice, le Mura delle Cattive, il Nautoscopio. Un invito a guardare l’orizzonte con gli occhi di Goethe, di Maupassant, di Tomasi di Lampedusa.


Palermo teatro noir – Lo spettacolo della morte
31 dicembre 2011, ore 9.00
Piazza Marina, ingresso Palazzo Steri

Una discesa agli inferi della Storia, ai tempi in cui i roghi del Sant’Uffizio e le impiccagioni dei condannati erano spettacolo popolare. Fra le pagine dei romanzieri si svela l’altro volto, quello macabro e tenebroso, della città di Palermo. Un itinerario turistico gratuito per scoprire il volto noir della storia di Palermo.

Dalle carceri di Palazzo Steri alla Vicaria, fra i vicoli del centro storico fino all’Archivio Comunale. Accompagnati da una guida turistica e dalle voci degli scrittori – Leonardo Sciascia, Dacia Maraini, Luigi Natoli – che hanno descritto l’orrore di giustizia atroce e terribilmente teatrale.


Il progetto del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana è attuato da Addiopizzo Travel nell’ambito del progetto interregionale “Paesaggi d’autore”.

Per informazioni e prenotazioni:
info@addiopizzotravel.it
+39 3801544995

Commenti

comments