NOMA: ALLA SCOPERTA DI LUOGHI E STORIE NOMAFIA DI PALERMO E DINTORNI

da

5 Febbraio 2016

Quando la tecnologia si coniuga con la memoria e l’impegno

Addiopizzo è felice di far parte di questo percorso ideato dall’associazione culturale “Sulle nostre gambe” che oggi presenta a Roma NOma un’iniziativa che nasce con lo spirito e l’obiettivo di divulgare “le storie” delle molte persone che hanno combattuto la mafia fino a sacrificare le proprie vite.

NOma è un’applicazione che guida cittadini, turisti, giovani e studenti attraverso le strade di Palermo e dintorni, nei luoghi degli attentati mafiosi che hanno sconvolto la storia italiana a partire dagli anni ’70.

NOma vuole fornire utili strumenti alle nuove generazioni per combattere un male che non è ancora stato debellato, malgrado i passi da gigante compiuti in questi anni e che, piuttosto, si diffonde nella nostra peni-sola in forme sempre più subdole. Ciascuna “storia” è illustrata e raccontata attraverso documenti storici, animazioni digitali, note biografiche, video, fotografie d’epoca e interviste inedite ai familiari, con la voce narrante di Pif e di tanti altri artisti.

L’applicazione propone inoltre itinerari che conducono alla scoperta delle realtà che aderiscono a Addiopizzo, un movimento che agisce dal basso che ha scelto di combattere la mafia promuovendo un sistema di economia virtuosa e libera dalla mafia, attraverso lo strumento del “consumo critico Addiopizzo”.


Video promo con i narratori delle 22 storie NOmafia.

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >