certificato addiopizzoIn questi ultimi anni il comitato ha iniziato a promuovere quelle realtà che più di tutte sono in grado di rappresentare a livello locale e internazionale, il meglio per la promozione e lo sviluppo del nostro territorio.
Il marchio Certificato Addiopizzo mira a uno sviluppo virtuoso delle forze e delle realtà che con determinazione credono in una crescita culturale, economica e sociale della Sicilia.

Il Marchio valorizza, tra le molte realtà che oggi costituiscono la rete del consumo critico, le produzioni delle aziende agricole, artigianali e industriali che hanno scelto di certificare i propri prodotti anche attraverso un marchio etico.
Il marchio Certificato Addiopizzo oggi vuole maggiormente valorizzare i prodotti che si caratterizzano sia per l’ottima qualità sia perché sono realizzati nel rispetto della legalità, dei principi di sostenibilità e tutela dell’ambiente.
La produzione agricola è prettamente biologica, mentre la produzione artigianale è tesa a valorizzare il riuso, riciclo e riguarda per lo più piccoli artigiani o piccole cooperative che si occupano di inclusione socio-lavorativa di soggetti a rischio di emarginazione.

Risulta centrale il ruolo del territorio in cui Addiopizzo opera: il valore intrinseco ed estrinseco del cibo trovano la loro origine e il loro sviluppo all’interno della tradizione e delle attività di coltivazione, allevamento e trasformazione da parte di una comunità che con la stessa consapevolezza si interroga anche sulla legalità e lotta alla criminalità organizzata come fondamenta per lo sviluppo economico e politico di una società più equa e giusta.

Appare strategico valorizzare le produzioni e le  risorse enogastronomiche, che meglio rappresentano la storia e la cultura del territorio libero dal pizzo attraverso  lo sviluppo di adeguate misure di accompagnamento i cui benefici legati alla conoscenza, diffusione e implementazione  possano avere delle positive ricadute.

Addiopizzo vuole contribuire alla costruzione delle sinergie necessarie per mantenere viva e concreta una rete costruita con  le istituzioni pubbliche, le imprese private, le associazioni, le organizzazioni non governative, le rappresentanze dei consumatori e dei produttori e cittadini che hanno a cuore lo sviluppo dei sistemi economici e sociali sostenibili.

 

    62