UNITI CONTRO IL PIZZO A LATINA

da

14 Dicembre 2018

Il 29 giugno scorso, un gruppo di volontari di Addiopizzo ha tappezzato alcune vie della città di Latina con migliaia di adesivi che riportavano la scritta “Uniti contro il pizzo a Latina”.
Quest’azione non voleva essere una provocazione sterile e fine a se stessa.

striscione latinaEra l’inizio, invece, di un percorso di sensibilizzazione e ribellione sociale che, partendo da Palermo, si propone l’obiettivo di provare a stimolare l’opinione pubblica sulla gravità dei fenomeni estorsivi e criminali che si consumano nella città pontina e nei comuni limitrofi, nell’indifferenza quotidiana di tanti.

Consapevoli del fatto che questa presa di coscienza sociale necessita innanzitutto dell’azione e del coinvolgimento dei latinensi, stiamo provando a fare da collante per costituire una rete composta da docenti, studenti, cittadini e operatori economici che cerchi di conoscere più in profondità dinamiche estorsive e fenomeni criminali attraverso cui operano i diversi clan organizzati a Latina; le ricadute mediate e immediate che tali fenomeni hanno sul tessuto economico-sociale, nonché gli strumenti di cui gode il nostro Paese per affrontare con serenità e sicurezza un percorso di denuncia e di ribellione alla criminalità organizzata, avvalendosi del sostegno umano e dell’assistenza legale gratuita di Addiopizzo.
Siamo infatti coscienti che fino a quando il contesto culturale e sociale rimarrà indifferente, nessun commerciante o imprenditore troverà il coraggio di ribellarsi a chi, molto spesso con violenza, rende impossibile lo sviluppo socio-economico del territorio in cui viviamo.
Del resto, è emerso fino a pochi mesi fa con l’operazione “Alba Pontina” e con altri recenti arresti, come in questi anni siano state commesse molte estorsioni ai danni di altrettanti operatori economici e persino professionisti. [ezcol_1half]

scuola Latina_b[/ezcol_1half][ezcol_1half_end]Va sottolineato però che il lavoro di magistrati e forze di polizia ha inferto duri colpi a uno dei più importanti clan di Latina, quello dei Di Silvio.

Tutto questo però non basta. Occorre che ciascuno faccia la propria parte in questo percorso e noi siamo disponibili a dare il nostro supporto a quei cittadini di Latina che per anni hanno dovuto subire soprusi, minacce ed estorsioni.[/ezcol_1half_end][ezcol_1half]Nel frattempo, da ieri, proseguiamo il nostro impegno a Latina con un ciclo di incontri con studenti, docenti e dirigenti scolastici di tutti gli istituti superiori della città: Liceo Scientifico E. Majorana, Liceo Classico Dante Alighieri, Liceo Artistico Statale Latina, Liceo Statale A. Manzoni, IIS Einaudi – Mattei, IIS G. Marconi, Liceo Scientifico Grassi, ITC Veneto-Salvemini, IS. San Benedetto e IS Galilei Sani, coordinati dall’ufficio scolastico regionale di Latina.
Momenti di confronto e di approfondimento che dureranno tutto l’anno scolastico e che serviranno a costruire un percorso di conoscenza e di impegno collettivo.[/ezcol_1half] [ezcol_1half_end]

scuola Latina[/ezcol_1half_end]

 

Rassegna stampa

Da Palermo a Latina, l’associazione Addiopizzo sbarca nella città pontina: abbattiamo il muro dell’omertà

Il movimento Addiopizzo nelle scuole

Estorsioni a Latina, scende in campo il Comitato Addiopizzo contro la paura e l’omertà: strade tappezzate di adesivi

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >