VENTI LIBERI, VENT’ANNI CONTRO LE MAFIE

da

17 Marzo 2015

XX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

giornatamemoriavittimemafielibera21marzo2015locandina“La verità illumina la giustizia”, questo lo slogan scelto per XX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Libera per la XX edizione ha scelto l’Emilia Romagna. Sabato 21 marzo da tutta Italia i tantissimi partecipanti si daranno appuntamento a piazza Maggiore a Bologna, alle 9,30 il corteo per “Venti Liberi” 1995-2015, vent’anni di lotta alla mafie di Libera, ma per tutta la settimana saranno tante le iniziative per arrivare a Bologna: “cento passi verso la XX giornata.

La Giornata della Memoria e dell’Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie. Circa 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.

Oltre che le vittime innocenti delle mafie, quest’anno verranno ricordate, in accordo con le associazioni dei famigliari , le vittime della strage del 2 agosto della Stazione di Bologna e le vittime della strage di Ustica, per le quali ricorre il 35esimo anniversario. Ma nei giorni che precederanno la manifestazione del 21 marzo sempre a Bologna si ricorderanno le vittime del genocidio di Sebrenica,  delle quali si celebrerà il XX anniversario.

Segui la diretta in streaming a partire dalle 11:00.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’INIZIATIVA

 

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >