XXVII ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI LIBERO GRASSI

da

21 Agosto 2018

In occasione del XXVII anniversario della morte di Libero Grassi, il 29 agosto, Addiopizzo e la famiglia dell’imprenditore assassinato da Cosa nostra promuovono una giornata d’iniziative in suo ricordo e della moglie Pina Maisano.

L’imprenditore – che nel 1991 fu assassinato perché lasciato solo nella sua scelta di ribellione – oggi avrebbe a fianco diversi commercianti che in questi anni si sono finalmente liberati da ogni forma di taglieggiamento. Tuttavia le denunce rimangono poche rispetto alle dimensioni del fenomeno. 

[ezcol_1half]Per questa ragione la giornata sarà anche un momento per interrogarsi su cosa sia rimasto dell’esempio di Libero Grassi, su come cambiano le dinamiche criminali attraverso cui si perpetra il racket delle estorsioni, sul perché ci sia ancora chi continua a pagare e sulle ragioni che inducono alla scelta di denunciare.

Inoltre, in occasione della giornata si svolgerà la II edizione della “Vela per l’inclusione sociale”. I ragazzi di piazza Magione usciranno in barca accompagnati da Addiopizzo e Lega Navale Italiana nell’ambito di un percorso, dentro e fuori il quartiere Kalsa, finalizzato alla prevenzione e alla riduzione del disagio sociale e a favorirne l’inclusione. I ragazzi saliranno a bordo delle imbarcazioni dei soci della LNI, tra cui Azimut, la barca a vela a due alberi di oltre 12 metri, sequestrata dalla Guardia di Finanza in seguito a una operazione di lotta all’immigrazione clandestina.

La traversata in barca si concluderà al Parco intitolato a Libero Grassi dove, tra cittadini, associazioni e istituzioni, si svolgerà un confronto sulla riapertura dell’area e sull’avvio di un percorso di progettazione e gestione partecipata.

La riappropriazione e la valorizzazione di beni pubblici rimangono infatti uno degli strumenti per sottrarre spazio al malcostume, all’illegalità diffusa e a Cosa nostra, e la riapertura e la fruizione del Parco Libero Grassi si inseriscono in questa strategia.[/ezcol_1half] [ezcol_1half_end]Pina-Grassi-06-1000x600parco libero grassi[/ezcol_1half_end]

29 Agosto 2018
ore 7.40 — via Vittorio Alfieri Ricordo di Libero Grassi a ventisette anni dalla morte
 
ore 10.00 — Sede Addiopizzo, via Lincoln, 131 Cosa è rimasto dell’esempio di Libero Grassi?
 
Saluti — Raffaele Genova – Addiopizzo
Alice e Davide Grassi
 
Interventi — Daniele Marannano – Addiopizzo Antonella De Miro – Prefetto di Palermo Salvatore De Luca – Procuratore Aggiunto della Repubblica di Palermo Domenico Cuttaia Prefetto – Commissario Nazionale Antiracket
 
Nel corso del dibattito saranno presentate strategie e testimonianze di denuncia a cura di Nino Di Gregorio e Salvatore Caradonna di Addiopizzo e di commercianti che si sono opposti al racket delle estorsioni.
 
ore 15.30 — Porto della Cala II edizione della “Vela per l’inclusione sociale” Veleggiata in barche d’altura con i ragazzi di piazza Magione accompagnati da Addiopizzo e Lega Navale Italiana. Il progetto, finalizzato alla prevenzione e alla riduzione del disagio socio-culturale e a favorire l’inclusione sociale, prevederà per l’occasione l’arrivo al Parco intitolato a Libero Grassi.
ore 16.30 — Nautoscopio Ottava Pedalata per ilParco Libero Grassi A cura di Palermo Ciclabile, Comitato per il Parco Libero Grassi e Addiopizzo
ore 17.30 — Parco Libero Grassi Parco Libero Grassi: a che punto siamo? Il momento di dibattito sarà l’occasione per un confronto tra cittadini, associazioni e istituzioni sulla riapertura del parco intitolato a Libero Grassi e sull’avvio di un percorso di progettazione e gestione partecipata.
 
Interventi — Alice Grassi
Daniele Marannano – Addiopizzo
Vincenzo Nicolì – Presidente Ordine dei Chimici
Mario Pintagro – Giornalista
Leonardo Agueci – già Magistrato della Procura di Palermo
Luca Orlando – Sindaco di Palermo Toto Cordaro – Assessore Regionale al Territorio e all’Ambiente
Modera —
Cleo Li Calzi
5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >