AGOSTINO E ADDIOPIZZO – UN TAGLIO AI SEGRETI DI STATO

da

12 Aprile 2011

Agostino e Addiopizzo - un taglio ai segreti di Stato

In occasione della presentazione del nuovo gruppo di collaboratori del Servizio Civile Nazionale, Addiopizzo annuncia la prima attività che verrà portata avanti grazie al loro contributo. Si tratta della campagna “Desiderio di verità”.

L’obiettivo è quello di riportare all’attenzione pubblica la storia, spesso trascurata dai media, del poliziotto Nino Agostino, ucciso insieme alla giovane moglie Ida Castelluccio, allora incinta, il 5 agosto 1989, a Villagrazia di Carini (PA).
Da allora, per denunciare le omissioni e le carenze che si sono susseguite nel corso delle indagini da parte degli inquirenti, il padre del poliziotto, Vincenzo Agostino, porta avanti una protesta silenziosa per conoscere tutta la verità sulla tragica fine del figlio. Vincenzo rifiuta di tagliare barba e capelli come segno di ribellione, almeno fino a quando non otterrà giustizia per quel terribile atto di violenza.
Negli anni, quella del signor Agostino è divenuta una dignitosa figura di opposizione alle connivenze tra Stato e mafia che hanno caratterizzato una fase ancora oscura della storia recente d’Italia.
Addiopizzo in questa maniera vuole fornire il proprio contributo a questo intento, manifestando il suo appoggio nei confronti del desiderio di verità manifestato da Vincenzo Agostino. Per questo è stato deciso di proporre una vignetta che intende sintetizzare il senso di questa iniziativa e che contemporaneamente rappresenta il logo della campagna.
Il Comitato, inoltre, appoggia l’iniziativa del gruppo “19luglio1992” che ha lanciato una campagna per non dimenticare questa storia. Concordiamo con il pensiero espresso dal gruppo online, che riassume le motivazioni della nostra campagna: «Sicuramente non è un caso illustre e celebre come quello di Moro o Calabresi, ma l’omicidio dell’agente Agostino non è meno fitto di segreti di Stato, loschi intrecci e collusioni oscure tra istituzioni, servizi segreti e mafia. Un altro delitto, avvolto nel mistero».
5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >