FIRMATA LA CONVENZIONE PER I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE A PIAZZA MAGIONE

da

18 Dicembre 2015

Firmata la convenzione per i lavori di riqualificazione a Piazza Magione

[ezcol_1half]Oggi il Comune di Palermo e Addiopizzo hanno siglato la convenzione per l’avvio dei lavori di riqualificazione previsti a Piazza Magione.Con la firma di tale documento e l’acquisto dei materiali e delle attrezzature si avvia quindi la fase esecutiva dei lavori su Piazza Magione, che speriamo possano concludersi in tempi brevi in modo da restituire alla città un ulteriore spazio di socialità libera.

Intervenire su quest’area significa contribuire al recupero di uno spazio di grande valore simbolico per tutta la città; non a caso le prime Fiere del Consumo Critico si sono svolte proprio nel quartiere dove sono nati Falcone e Borsellino.

L’area giochi, nata e pensata dal percorso di progettazione fatto da studenti e insegnanti della scuola Amari-Ferrara-Roncalli, in collaborazione con i volontari e professionisti delle associazioni Handala e Wozlab, che sostengono la campagna “Sport Popolare in Spazio Pubblico”, prende vita grazie alle donazioni e allo sconto etico raccolti attraverso la rete di consumo critico antiracket e l’uso di Addiopizzocard.
Tale progetto si collega anche al lavoro di quanti si sono battuti perché la piazza ritornasse a essere un bene pubblico offerto alla fruizione di tutti, sottraendola all’incuria delle Istituzioni e alla prepotenza della criminalità più o meno organizzata.

Gli operatori delle associazioni e i docenti, coordinati dal Dirigente Scolastico, hanno dato forma ai legittimi desideri di bambini e ragazzi che vivono e abitano il quartiere; giovani protagonisti che hanno sognato uno spazio per la socialità e l’incontro di tutti, imparando ad analizzare spazi e caratteristiche del luogo, ipotizzando vincoli unitamente a bisogni e desideri di chi lo abita.

Giovani protagonisti che hanno aspettato con pazienza lo studio della fattibilità del loro progetto, mentre oggi si concretizza questo passaggio formale e propedeutico per la realizzazione del loro progetto, pensato per il bene di tutti.

In una città nella quale sono pochi gli spazi di socializzazione che non siano mediati dal consumo, si tratta di intervenire salvaguardando gli spazi verdi per offrirli innanzitutto ai bambini del quartiere.

Dopo il lancio della campagna avvenuto durante la IX Festa/Fiera Addiopizzo e diverse attività e iniziative di raccolta fondi promosse nell’ambito degli esercizi commerciali e delle imprese della rete di consumo critico, è stata quasi raggiunta la soglia di 25.000 € per l’investimento collettivo.

[/ezcol_1half] [ezcol_1half_end]

[tribulant_slideshow gallery_id=”1″]

Visiona il progetto e la Delibera di Giunta.

Magione_X festa_mini[/ezcol_1half_end]

 

 

 

L’azione è realizzata nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Sicurezza per lo sviluppo obiettivo convergenza 2007–2013”. “Consumo critico antiracket: diffusione e consolidamento di un circuito di economia fondato sulla legalità e lo sviluppo”, di cui è beneficiario l’Ufficio del Commissario nazionale antiracket.

Spese materiali di comunicazione

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >