Il 19 settembre 2021, alle ore 10,30, presso Villa Filippina, nell’ambito di “Una marina di libri” gli autori Umberto Santino e Anna Puglisi con Sylwia Proniewicz presenteranno il volume “La memoria e il progetto. Dal Centro Impastato al no mafia memorial“.  Dialogheranno con loro: Alessandra Dino, Giovanni Impastato, Ferdinando Siringo.

memoria e progetto copertinaDagli anni Ottanta – epoca dell’intitolazione del Centro siciliano di documentazione a Giuseppe Impastato – ad oggi, molti passi avanti sono stati fatti nel racconto delle mafie. Tra i traguardi più significativi, la luce raggiunta faticosamente sull’assassinio Impastato, dopo anni di depistaggi.

Alle sentenze si aggiungono i risultati raggiunti sul territorio, nelle scuole, per mantenere attiva la memoria di figure spesso oscurate o dimenticate nella storia della lotta alle mafie, attraverso il racconto della complessità dei fenomeni che le riguardano.

Di questi temi, e del percorso che li ha resi realtà, fino all’inaugurazione del No Mafia Memorial nel 2019, si parlerà a Villa Filippina, nell’ambito di Una Marina di Libri.

Per saperne di più e conoscere il programma della rassegna, consulta il sito: Una Marina di Libri