Il 19 ottobre 2021 si terrà il webinar di Addiopizzo organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Palermo ed Enna e rivolto a tutti gli iscritti del Punto Impresa Digitale.

Le straordinarie operazioni delle forze dell’ordine e della magistratura hanno inferto duri colpi a Cosa nostra e al suo sistema di potere. In un questo rinnovato contesto, caratterizzato anche da una maggiore presa di coscienza di diversi commercianti e imprenditori che hanno colto questo momento favorevole per denunciare i propri estorsori, anche una parte dell’opinione pubblica considera un forte disvalore la scelta di piegarsi alle estorsioni.

Sappiamo tuttavia che il fenomeno resta ancora presente e continua a condizionare il mercato e le regole della libera concorrenza nel territorio di Palermo e della provincia.

Su tali aree da oltre quindici anni offriamo assistenza a centinaia di operatori economici che, con forza e determinazione, hanno deciso di affrontare e superare insieme a noi la piaga delle estorsioni mafiose.

Abbiamo supportato molti commercianti e imprenditori che in modo sicuro e senza clamore sono usciti dal tunnel delle estorsioni continuando ad operare e investire nella nostra terra, creando opportunità di lavoro e sviluppo.

A tale cammino portato avanti dalla nostra Associazione, si è aggiunta un’ulteriore e recente tappa con l’avvio del progettoLiberazione in corso, finanziato dal Ministero dell’interno nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020.

Abbiamo creato una struttura di supporto costituita da esperti che, con il coordinamento di Addiopizzo, forniscono assistenza legale, aziendale e psicologica nei confronti di quanti volessero intraprendere assieme a noi un percorso di affrancamento da fenomeni estorsivi e usurari.
 

Per condividere e parlare di questa novità e per dare voce a colleghi imprenditori, abbiamo invitato a partecipare a questa iniziativa tutti gli iscritti al Punto impresa digitale della Camera di Commercio di Palermo ed Enna, prevista per il giorno 19 ottobre alle ore 10.00, in modalità da remoto tramite piattaforma Google Meet.

Scopri di più sul progetto “Liberazione in corso”

 

PROGRAMMA

 

Saluti______

Alessandro Albanese — Presidente della Camera di Commercio di Palermo ed Enna

Raffaele Genova Presidente Associazione “Comitato Addiopizzo” Odv

Giuseppe Forlani — Prefetto di Palermo

Intervengono______

Antonino Di Gregorio — Addiopizzo, coordinatore progetto Liberazione in corso
Attività, strumenti e fini perseguiti

Daniele Marannano e Salvatore Caradonna — Addiopizzo

Focus su casi concreti di assistenza alla denuncia

Giovanni Sala — titolare dell’Impresa Sala s.r.l

Antonio e Roberto Cottone — titolari della pizzeria La Braciera
Testimonianze di imprenditori supportati dal Comitato Addiopizzo

ore 11.30 Chiusura dei lavori

 

 

Evento realizzato in collaborazione con

 

 

 

Alternate text

Servizio di ascolto h24 per operatori economici

3279061172

Associazione “Comitato Addiopizzo” Odv
Via Lincoln 131, Palermo 90133
comitato@addiopizzo.org
addiopizzo@pec.it

www.addiopizzo.org