Sabato 29 agosto, alle ore 18, presso il parco di Acqua dei Corsari intitolato a Libero Grassi, si terrà la presentazione dell’Associazione Parco Libero e del prossimo workshop di progettazione sul parco “Libero Grassi”.

L’Associazione Parco Libero, presieduta da Alice Grassi, nasce dalla volontà di un comitato spontaneo di cittadini, che si sono fatti promotori e attente sentinelle dell’area urbana abbandonata al degrado e intestata nel 2013 alla memoria dell’imprenditore ucciso da Cosa nostra il 29 agosto 1991.
parco libero- locandinaSeguendo l’esempio di Libero, l’Associazione ha scelto di prendersi cura di un luogo per costruire futuro attraverso la memoria e la rigenerazione sociale dei luoghi.

In attesa della bonifica e messa in sicurezza dell’area da parte del Comune di Palermo, l’Associazione lancerà un workshop internazionale sul parco, che vedrà il coinvolgimento di diversi stakeholders, tra cui l’Università degli Studi di Palermo, la comunità scientifica di architettura del paesaggio e la comunità locale di riferimento.

Siamo felici di sostenere quest’esperienza di cittadinanza attiva nata per uno dei luoghi più belli della costa sud di Palermo che merita, dopo tanto tempo, di essere restituito alla città e ai suoi cittadini. Ormai da tempo sosteniamo quanto la riappropriazione e la valorizzazione di beni pubblici possano essere strumenti preziosi per sottrarre spazio all’illegalità diffusa e alla criminalità organizzata e la riapertura e la fruizione del Parco Libero Grassi si inseriscono a pieno in questa strategia.