Attività e progetti addiopizzo

INCLUSIONE SOCIALE

Stato: In corso

Progetto scuola

Dal 2005 il Comitato Addiopizzo coinvolge le scuole di Palermo e provincia in percorsi finalizzati alla conoscenza del fenomeno del pizzo, sperimentando il consumo critico come nuovo strumento di lotta e di solidarietà con i commercianti.
Pago chi non paga

La prima volta che siamo entrati in una scuola eravamo ancora anonimi e non ci era affatto chiaro cosa sarebbe successo negli anni successivi. Avevamo però già capito quanto fosse importante entrare in contatto con gli studenti della nostra città.

Dapprima in modo spontaneo, poi invitati da docenti e presidi, infine nell’ambito di veri e propri progetti educativi, il Comitato Addiopizzo è presente sia nelle scuole palermitane, siciliane che nel resto d’Italia (circa 200 scuole della provincia di Palermo, centinaia in tutto il resto del territorio nazionale).

L’obiettivo è sempre stato quello di testimoniare il percorso di antimafia dal basso di Addiopizzo e di regalare ai bambini e ai ragazzi un punto di vista quanto più possibile critico e consapevole sulla realtà che li circonda.

Punto di forza dei diversi progetti sviluppati negli anni (dagli incontri spot a “Palermo vista racket”, dai “fortini della legalità” ai cortei della “strada della denuncia”) è stato il richiamo alla responsabilità di ciascuno e alle azioni quotidiane di antimafia, come il consumo critico antipizzo. Azioni alla portata di tutti, anche di chi oggi non vota, non ha compiuto la maggiore età e per così dire non “conta”: dal nostro punto di vista loro, i giovani e giovanissimi, contano eccome. Hanno in mano strumenti efficaci di contrasto alla mafia e alla cultura mafiosa.

Ogni volta che entriamo in una classe, che iniziamo a parlare con i nostri fratelli minori, è come la prima volta: con la consapevolezza che stiamo cercando di ritrovare insieme a loro la cosa più preziosa che abbiamo, e che la mafia invece cerca costantemente di toglierci. La fiducia che costruire un’alternativa è possibile, perché “se ognuno fa qualcosa…allora possiamo fare molto”.

PROGETTO SCUOLA 2022     

Anche questo anno scolastico ci vede come sempre impegnati a incontrare  le nuove generazioni, non solo entrando nelle aule delle scuole, ma anche accogliendo molti studenti in visita nella nostra sede, bene confiscato alla mafia, intitolata a Mario Bignone.

Durante gli incontri ripercorreremo le tappe principali della storia di Addiopizzo, le attività in cui siamo impegnati e  l’evoluzione della strategia elaborata per contrastare il pizzo e il sistema di potere mafioso. Sarà un racconto dinamico, svolto tra la nostra sede e piazza Magione, per invitare gli studenti a sperimentare il fare concreto, mentre ci si confronta intorno ai temi della legalità e della giustizia sociale. 

— Per rispondere alle nuove esigenze dettate dall’emergenza covid-19, qualora necessario, siamo disponibili a svolgere incontri in modalità da remoto.

CONTATTI

+39 091 50 84 262
grupposcuola@addiopizzo.org

Progetto scuola

Articoli, news, approfondimenti

NEWS e ARTICOLI