RIPERCORRIAMO INSIEME IL 2016

da

22 Dicembre 2016

auguri


Dliberazione-in-corso-SNAI COMMERCIANTI DI ORIGINE STRANIERA UN ESEMPIO
DI DENUNCIA COLLETTIVA
CON IL SOSTEGNO DI ADDIOPIZZO

L’importante sinergia tra alcuni commercianti di diverse nazionalità, Addiopizzo, squadra mobile e Procura di Palermo ha permesso in tempi brevissimi, poco più di un mese, di fermare dieci persone che hanno seminato terrore e violenza nel centro storico di Palermo.

Continua a leggere


L’INVESTIMENTO
COLLETTIVO A PIAZZA MAGIONE

Il risultato di un percorso di progettazione partecipata e impegno collettivo.

Lo scorso 30 settembre abbiamo festeggiato la realizzazione dell’investimento collettivo a piazza Magione – un progetto di recupero e riqualificazione del territorio attraverso percorsi di partecipazione dal basso – con l’inaugurazione dell’area giochi, nata e pensata dal percorso di progettazione fatto da studenti e insegnanti della scuola Amari-Ferrara-Roncalli, in collaborazione con le associazioni che sostengono la campagna “Sport Popolare in Spazio Pubblico” , Addiopizzo e il Comune di Palermo. L’area è stata così realizzata con le donazioni e le percentuali di sconto etico sugli acquisti compiuti dai cittadini, presso i negozi e le imprese della nostra rete di consumo critico.

Continua a leggere


GRANDE PASSO 4. 
IMPRENDITORI DENUNCIANO SUPPORTATI DA ADDIOPIZZO

CorleoneCollaborazione collettiva di artigiani e imprenditori che vivono e lavorano tra i paesi di Chiusa Sclafani, Palazzo Adriano e Corleone.

Nell’ambito dell’operazione Grande Passo 4 condotta questa mattina dai carabinieri di Palermo e del gruppo di Monreale e dai magistrati della procura di Palermo, alcuni artigiani e imprenditori che vivono e lavorano tra i paesi di Chiusa Sclafani, Palazzo Adriano e Corleone, hanno collaborato e denunciato con l’ausilio e il supporto di Addiopizzo.

 

APPROFONDISCI


LA SOLIDARIETÀ TROVA CASA

Un’azione condivisa tra operatori economici della rete di Addiopizzo, associazioni, cittadinanza e le famiglie.

Lo scorso marzo abbiamo lanciato, con tante altre associazioni, l’iniziativa “La solidarietà trova casa“: un’azione condivisa tra operatori economici del circuito di consumo critico di Addiopizzo, associazioni, cittadinanza e le famiglie, al fine di rendere fruibili, agibili e confortevoli spazi confiscati e assegnati a uso abitativo.
Si è dato vita a un processo di autorecupero che ha coinvolto le famiglie che avevano ricevuto dal Comune di Palermo due appartamenti confiscati alla mafia che necessitavano una serie di interventi che li rendessero abitabili.

Continua a leggere


CIAO NONNA

Passi lievi, garbati e al tempo stesso determinati e forti. Non sempre siamo stati all’altezza della tua sagacia, della tua intelligenza e ironia, della tua generosità e della tua grande capacità di amare, ma siamo stati onorati di camminare insieme, accompagnati dal tuo esempio d’amore, sapiente e generoso, che trasformava ciò che fa star male, che provoca dolore e rabbia in capacità di essere qualcosa di diverso dalla violenza in cui siamo cresciuti.

RUBRICA>
Oltre la città 

III INCONTRO MONDIALE DEI MOVIMENTI 
POPOLARI CON PAPA FRANCESCO

Si è concluso lo scorso 5 novembre a Roma, il terzo incontro mondiale dei movimenti popolari con Papa Francesco. Anche Addiopizzo ha partecipato all’incontro con il pontefice, nell’aula Paolo VI gremita di migliaia di persone provenienti da 60 Paesi diversi, per ascoltare le sue parole.

Continua a leggere

 


 NEWSBOX.……………………………..

la Repubblica – Palermo, 22/11/2016
Giornale di Sicilia, 09/11/2016

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >